Coro Polifonico Akathistos

"Città di Trani"

Il “Concerto di Natale pro Albania” nel ’91, le collaborazioni con gli Assessorati ai Servizi Sociali del Comune di Trani, negli anni ’90, ’91, ’92, il “Concerto di Natale ‘96 pro AIRC”, il “Concerto di Natale ’98 pro ANT” e “pro CALCIT 2000”, “Voci per TELETHON 2001,’02, ’03, ‘04”, le frequenti collaborazioni con l’UNITALSI, con lo Zonta international, con il FAI nel 2011, la Stagione concertistica nazionale “Prière à la Vierge”99-2000 pro AIRC, ANTe AIL, le edizioni 2001, ’02, ’03, ’04, ’06, ’07, ‘08 di “Trani for children”, la “Rassegna del canto mariano” sono solo alcuni dei momenti più salienti di condivisione, impegno e servizio per gli altri.

Nel luglio '06 è invitato a Scafati (Sa) per il centenario dell'incoronazione della statua della Madonna delle Vergini, laddove anima le solenni celebrazioni.

Si menzionano anche i sodalizi artistici con il Comitato Feste Patronali di Bisceglie (’94) e Trani (’99), con il Coro inter-parrocchiale cittadino della Diocesi di Trani (per il bicentenario della morte del patrono S. Nicolino), con l’Associazione culturale “Obiettivo Trani”, nonché gli impegni con le orchestre Lirico-Sinfonica “Carrozza”, “Mascagni” di Trani, e “Vitale” di Bari, con l’esecuzione di repertorio lirico-teatrale.

E’ dal dicembre ’97 nucleo germinatore del Coro polifonico “Città di Trani”, e dal maggio ’99, in seguito a delibera comunale, ufficialmente riconosciuto con detta denominazione, per l’ investimento e l’impegno profuso al fine della crescita sociale e culturale della propria città, mediante la valorizzazione, la qualificazione, l’incentivazione dell’attività corale, e della musica, intesa quale veicolo di cultura e civiltà, nonché quale esperienza socializzante.

Il coro è interprete del CD “Preghiera alla Vergine”registrato live presso la Basilica di S.M. dei Miracoli di Andria, in collaborazione con la stessa.

E’ in occasione della Canonizzazione di Padre Annibale Maria Di Francia, nel maggio 2003, a Roma in P.zza S. Pietro e nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, il coro rappresentativo della congregazione dei PP. Rogazionisti, a livello mondiale.

Da ottobre 2006 ad ottobre 2007 è impegnato nell'animazione liturgica ed artistica, per il 50° anniversario della edificazione del Santuario della Madonna di Fatima di Trani, e per la circostanza partecipa ala solenne celebrazione trasmessa in diretta dalla RAI.

Nel 2013 è interprete dell'album di Angelo Branduardi "L'infinitamente piccolo", trascrizione corale, nella stagione concertistica intitolata MusicArs.