Coro Polifonico Akathistos

"Città di Trani"

Il direttore

Maria Rosaria De Simone, nata a Trani, contemporaneamente alla maturità classica (’89), consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel ’92, e la laurea di II livello in didattica della musica nel ’97, il diploma di clavicembalo nel’99, la laurea di II livello in “Discipline musicali ad indirizzo compositivo-interpretativo: Musica corale e Direzione di coro, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, nel 2011 al “N. Piccinni” di Bari, laddove frequenta anche il corso superiore sperimentale biennale di Avviamento al Teatro lirico.

Perfezionatasi nella vocalità con la prof.ssa Ressa, frequenta i corsi di “Gestualità, direzione e concertazione corale” sotto la guida del M.° B. Zagni (Bologna), e di “Perfezionamento in Direzione di coro” con il M.° F. Angius (Roma) .

Alla guida del coro “Pueri cantores”, del “Coro delle ex alunne dell’Ist. Borea" (Vallisa-Bari 1996), del Piccolo Coro della propedeutica (dal ’95 al ’98 presso l’Auditorium “Ruggeri” e il Teatro Impero di Trani), e del Coro Polifonico Akathistos, collabora con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali della Città di Trani, con il Coro cittadino inter parrocchiale, con il Comitato feste Patronali di Bisceglie e Trani.

Dirige lo stesso Coro polifonico Akathistos durante le funzioni liturgiche parrocchiali, diocesane e militari, e per numerose iniziative no-profit (Concerto pro Albania ’91, pro AIRC ’96- 2010, pro ANT ’98, pro CALCIT 2000, pro TELETHON ’01-’02-’03-‘04). E’ ideatrice ,direttore artistico e m.° concertatore della Stag. Concertistica ’99-2000 “Prière a la Vierge” pro AIRC, ANT, AIL – da cui è nato l’omonimo CD diretto dalla stessa mano e per cui la stessa direttrice consegue il III premio FIDAPA, quale pregevole “Progetto d’impresa 2000” -, nonché di “Trani for children” ’01, ’02, ’03, ’04, ’06, ’07, ‘08, ‘10 patrocinato dall’Arcidiocesi e dal comune di Trani, e della “Rassegna del canto mariano”.

In occasione della Canonizzazione di S.Annibale Maria Di Francia, nel maggio 2003, a Roma in P.zza S.Pietro e nella Basilica di S.Giovanni in Laterano, è alla guida del suddetto, quale coro rappresentativo della congregazione dei PP. Rogazionisti, a livello mondiale.

Nel luglio '06 dirige ancora lo stesso a Scafati (SA) per il centenario dell'incoronazione della statua della Madonna delle Vergini. Da ottobre 2006 ad ottobre 2007 è impegnata nell'animazione liturgica ed artistica, per il 50° anniversario della edificazione del Santuario della Madonna di Fatima di Trani, e nell'ambito degli stessi festeggiamenti è direttore di coro durante le DIRETTE RAI dal Santuario, nel 2007 e per il centenario delle FDZ nel 2011. E' ideatrice del progetto "MusicArs" e della omonima Stagione Concertistica con finalità benevole per il recupero di un bene danneggiato dal sisma del 2012 nella Diocesi di Carpi, in Emilia. Per maggiori info consultare la pagina all'evento dedicata.

E’ maestro di coro in formazioni bandistico-orchestrali, per il “Concerto lirico”, patrocinato dal Comune di Trani per le Forze Armate nel ’98 con l’orchestra lirico-sinfonica “Carrozza”, con l’Orchestra “C. Vitale” di Bari , con la banda “P.Mascagni”. E’ dal dicembre ’97 promotrice , e dal maggio ’99, in seguito a delibera comunale, direttore del “Coro polifonico Città di Trani”, investendo, soprattutto tra i giovani, impegno personale per la crescita sociale e culturale della città. In ambito musicologico e’autrice delle pubblicazioni in prima assoluta della biografia critico-storica dell’inedito musicista tranese “Gaetano Tarantini. La vita, le opere”, e del “Catalogo a stampa della Donazione Tarantini”, nonché revisionatrice per pianoforte degli inediti “Gaminerie”,e “Sarabanda”,dello stesso autore. Al musicista tranese dedica delle conferenze-concerto a Gagliano del Capo (LE), al Teatro “Paisiello” di Lecce, al Palazzo Palmieri di Trani, (per l’inaugurazione dello stesso, quale sede consiliare), durante la “Primavera musicale” ’98 dell’Ass. Sarro, presso la Biblioteca comunale di Castrignano de’ Greci ( LE) per la rassegna “ Un’opera, un libro”, al Circolo Unione, nella Biblioteca Comunale “G. Bovio” di Trani, per l’Archeoclub di Trani in Tranilibri.

Alla ricerca musicologica e alla direzione corale, accosta una proficua attività didattica musicale presso le scuole dell’infanzia, di I e II grado.